Multe nulle senza la taratura periodica ( Cass. ord. n. 24993/2020)

Share

I verbali di violazione al Codice della Strada sono nulli se l’apparecchiatura utilizzata per rilevare la velocità non è tarata periodicamente.
A ribadirlo è stata di recente la Corte di Cassazione, con l’ord. n. 24993/2020. Sarà poi onere dell’Amministrazione provare il regolare funzionamento del dispositivo, sebbene operi in automatico. La Corte di Cassazione, nel richiamare la sentenza della Consulta n. 113 del 2015, afferma che “qualsiasi strumento di misura, specie se elettronico, è soggetto a variazioni delle sue caratteristiche e, quindi, a variazioni dei valori misurati dovute ad invecchiamento delle proprie componenti ead eventi quali urti, vibrazioni, shock meccanici e termici, variazioni della tensione dialimentazione; tale profilo interessa anche i meccanismi di autodiagnosi che appaiono suscettibili, come le altre apparecchiature, di obsolescenza e di deterioramento”.
La necessaria taratura periodica interessa tutti gli strumenti di misura, sia quelli sottoposti a diretta vigilanza della Polizia Stradale che quelli che funzionano in automatico ed in autonomia. In assenza di prova sulla taratura periodica dell’apparecchiatura utilizzata per rilevare la velocità, il verbale di accertamento di violazione del codice della strada deve essere annullato.

Avv. Marina Pierri
Avv. Marina Pierri

Iscritta all’ordine degli avvocati di Lecce dal 10/09/2010.
Oltre 10 anni di esperienza

Avv. Marina Pierri
pierri@avvocatopierri.it

Iscritta all’ordine degli avvocati di Lecce dal 10/09/2010. Oltre 10 anni di esperienza