21 Ott Multe multiple ZTL: nulle se manca la colpevolezza
Le multe multiple comminate per la stessa tipologia di infrazione in un breve intervallo di tempo e sullo stesso tratto di strada si possono annullare?
Accade di frequente che un automobilista supera più volte, in un breve intervallo temporale, il varco attivo di una zona a traffico limitato.
In conseguenza di ciò viene multato più volte per ogni infrazione commessa.
I verbali di violazione possono in questi casi moltiplicarsi fino a diventare davvero tanti.
Ma queste multe si possono annullare?
Il Codice della Strada prevede il pagamento di ogni multa per ogni infrazione commessa anche in un breve intervallo di tempo.
Gli Ermellini, invece, con la sentenza 22028/2018 precisano che se le violazioni avvengono in un breve intervallo di tempo e sul medesimo percorso, il giudice di merito, può valutare di configurarle come un’unica trasgressione e applicare pertanto una sola multa.
Il Giudice di merito può, dunque, annullare le multe riconoscendo l’errore incolpevole del conducente e, dunque, l’assenza dell’elemento soggettivo dell’illecito amministrativo.
Degna di nota la sentenza del Giudice di Pace di Brindisi che, con la recente sentenza n. 876/20 del 25 agosto 2020, ha annullato una serie di verbali di contravvenzione elevati ad un conducente che era entrato più volte, nello stesso varco attivo di una ZTL, in un breve intervallo temporale, con un permesso scaduto.
Iscritta all’ordine degli avvocati di Lecce dal 10/09/2010.
Oltre 10 anni di esperienza