Estinzione della società: il socio ha diritto al rimborso del credito Iva per l’intero e non solo pro-quota ( Cass. n. 19641 del 21 settembre 2020)

Share

Il socio ha diritto al rimborso del credito Iva della società per l’intero nel caso in cui quest’ultima venga cancellata.

Lo ha stabilito la Corte di Cassazione che con sentenza n. 19641 del 21 settembre 2020 ha accolto il ricorso di un ex socio, nonché liquidatore di una srl cancellata, che aveva impugnato il diniego di rimborso del credito Iva.

Gli Ermellini hanno accolto le doglianze dell’ex socio stabilendo che il socio ha diritto al rimborso del credito Iva per l’intero e non solo nei limiti della propria quota.

Ciascun socio ha, dunque, il diritto di agire autonomamente per far valere l’intero credito e non solo pro-quota in quanto, una volta cancellata la società, si instaura, tra i soci, un regime di contitolarità o della comunione sui diritti e beni della compagine.

In considerazione di ciò anche la relativa gestione seguirà il regime proprio della contitolarità o della comunione, compresa l’esclusione di ipotesi di litisconsorzio per eventualità di azione individuale di uno dei comunisti.

Avv. Marina Pierri
Avv. Marina Pierri

Iscritta all’ordine degli avvocati di Lecce dal 10/09/2010.
Oltre 10 anni di esperienza

Avv. Marina Pierri
pierri@avvocatopierri.it

Iscritta all’ordine degli avvocati di Lecce dal 10/09/2010. Oltre 10 anni di esperienza