19 Lug Accertamento all’ex socio della società a ristretta partecipazione sociale: nullo per difetto di allegazione( Cassazione del 01/07/2024, n. 18038)
In tema di accertamento nei confronti del socio di società a ristretta partecipazione sociale, ove tra l’anno d’imposta sottoposto ad accertamento ed il momento della notificazione alla società dell’atto impositivo il socio sia receduto dalla compagine sociale, è nullo l’avviso di accertamento a lui notificato per i maggiori redditi di capitale presuntivamente distribuiti, quando esso, rinviando per relationem alla motivazione dell’avviso di accertamento indirizzato alla società, manchi dell’allegazione della documentazione citata o della riproduzione dei suoi contenuti essenziali. A stabilirlo l’Ordinanza della Corte di Cassazione del 01/07/2024, n. 18038 che, ai sensi degli artt. 7 della L. 212/2000 e 42 del DPR n. 600/1973, ha ritenuto nullo l’avviso di accertamento indirizzato al socio receduto, motivato mediante rinvio dell’atto impositivo precedentemente notificato alla società, senza allegazione o riproduzione dei suoi contenuti essenziali nell’atto impositivo che attinge il socio.
Il socio, in effetti, ha il potere di consultare la documentazione relativa alla società e, quindi, di prendere visione dell’accertamento presupposto e dei suoi documenti giustificativi, ma ciò trova un limite nella persistente posizione di socio, facente capo al partecipante alla ristretta compagine sociale, e dunque al facile accesso alla conoscenza e comunque alla conoscibilità degli atti che attengono alla società. Nel caso di specie, quando ci si trova di fronte ad un soggetto che, ricevuta notificazione di un avviso d’accertamento con il quale gli si ridetermina il reddito da partecipazione in una società di cui non è più socio, ma relativamente ad una annualità in cui tale era, è tutt’altro che scontato che, ceduta la propria partecipazione sociale ed uscita da quella compagine sociale, l’ex socio abbia potuto conoscere dell’attività di verifica cui la società medesima è stata sottoposta.
Iscritta all’ordine degli avvocati di Lecce dal 10/09/2010.
Oltre 10 anni di esperienza