Avvisi di accertamento Imu: nulli senza la delibera ( CTR Emilia Romagna, sent. n. 958/20)

Share

Gli avvisi di accertamento Imu sono nulli se il Comune non produce in giudizio la delibera con cui viene conferito l’incarico al funzionario che ha firmato l’atto notificato al contribuente.

In effetti, nel caso in cui un contribuente impugni l’avviso di accertamento notificato dall’Ente locale ed eccepisca il difetto di delega è onere del Comune provare in giudizio la legittimazione del funzionario a sottoscrivere l’atto notificato.

E’ quanto emerge dalla CTR per l’Emilia Romagna, con la sent. 958/20, che ha annullato un avviso di accertamento Imu perché il Comune non era riuscito a dimostrare l’esistenza della delega in capo al funzionario che aveva sottoscritto l’accertamento.

Giova precisare che i giudici di seconde cure dell’Emilia Romagna hanno correttamente annullato l’accertamento  richiamando l’art. 11, comma quarto del D.Lgs. 504/92 che impone alla Giunta di deliberare il conferimento dell’incarico al funzionario che deve sottoscrivere gli accertamenti.

Gli avvisi Imu notificati dal Comune  sono stati dunque annullati perché sottoscritti da un funzionario che non era legittimato a farlo.

Avv. Marina Pierri
Avv. Marina Pierri

Iscritta all’ordine degli avvocati di Lecce dal 10/09/2010.
Oltre 10 anni di esperienza

Avv. Marina Pierri
pierri@avvocatopierri.it

Iscritta all’ordine degli avvocati di Lecce dal 10/09/2010. Oltre 10 anni di esperienza